Virtus Verbania – Valsesia Basket 57-63 (11-12, 18-18, 9-19, 19-14)
Virtus: Postizzi 13, Maffi 3, Gadiaga 3, Podico, Fidanza 2, Ialeggio 7, Maulini 12, Thiam n.e., D’Andrea 5, Soltani 2, Di Pofi 8, Cirelli 2. All. Amore
Valsesia: Canova 15, Messina 11, Orlando 11, Gemelli 9, Varola 6, Ghiani 6, Ballarini 5, Cottura, Rainoldi, Pasquini, Comolli. All. Porzio
Brutta sconfitta per i biancoblu nel match casalingo contro Valsesia Basket, una partita mal approcciata sin dall’inizio e mal gestita durante tutti i 40 minuti. Sconfitta pesante che permette sia agli ospiti che a Biella, vincente contro Vercelli, di agganciare i nostri ragazzi al terzo posto.
Nel primo quarto sono gli ospiti a partire meglio, ci mettono più intensità, più voglia e più aggressività riuscendo a segnare canestri facili contro una difesa confusa e disorientata, ma i biancoblu reagiscono e riescono a ricucire lo svantaggio fino al -1 a termine della prima frazione di gioco.
Il secondo quarto invece è molto più equilibrato, le squadre si rispondono colpo su colpo senza mai lasciare che una delle due squadre porti l’inerzia dalla propria parte e difatti il quarto si chiude in parità, lasciando inalterato il divario tra le squadre.
Al rientro dagli spogliatoi i nostri ragazzi partono bene, riescono anche a mettere la testa avanti nel punteggio ma poi un blackout a metà periodo permette agli ospiti di sorpassare e di allungare, toccando anche la doppia cifra di vantaggio, complice una maggiore concentrazione su entrambi i lati del campo.
Nell’ultimo quarto i biancoblu provano a rimettersi in partita aumentando la qualità sia in attacco che in difesa, gli ospiti però reagiscono sempre in maniera positiva respingendo ogni tentativo di rimonta. Negli ultimi minuti di gioco, inspiegabilmente visto l’andamento la partita, i nostri ragazzi hanno più volte il possesso del sorpasso che purtroppo non viene mai finalizzato. Gli ospiti riescono con un paio di canestri e con i tiri liberi a rimettere la giusta distanza per portarsi a casa meritatamente il foglio rosa.
Ora è importante resettare e ritrovare la concentrazione giusta per tornare in palestra ad allenarsi e prepararsi al meglio per la sfida di giovedì 27/02 sul campo di Vercelli. Non sarà una sfida facile, ma è d’obbligo avere una reazione dopo la brutta prestazione offerta contro Valsesia.
.
.