Virtus Verbania – College Novara 90-55 (22-17, 20-14, 25-9, 23-15)
Virtus: Gadiaga 10, Podico, Fidanza 4, Ialeggio 9, Thiam 3, D’Andrea, Soltani 11, Ottone 11, Bersi 6, Allievi 11, Di Pofi 13, Cirelli 12. All. Amore
Novara: Rebasti 13, Zoppellaro 12, Longo 11, Piffaretti 7, Agholor 6, Porzio 3, Delconte 3, Greguoldo, Bruno.
Nell’8a giornata di ritorno i biancoblu hanno la meglio sul fanalino di coda College Novara, una partita mai in discussione nella quale è stato possibile ampliare le rotazioni dando così spazio a tutti, anche ai più giovani.
La partita inizia più equilibrata del previsto, i biancoblu trovano buone soluzioni in attacco ma in difesa sono disattenti facendo si che i novaresi, grazie ad una serie di triple, riescano a rimanere in partita riuscendo a limitare lo svantaggio di fine primo quarto a soli 5 punti.
Nella seconda frazione di gioco la storia della partita non cambia, in attacco i nostri ragazzi trovano la via del canestro facilmente, anche grazie alla maggior fisicità sotto i tabelloni, ma in difesa viene ancora concesso troppo e gli ospiti nonostante le difficoltà riescono a rimanere attaccati nel punteggio.
Al rientro dagli spogliatoi i biancoblu scendono in campo con tutt’altro atteggiamento, la qualità si alza su entrambi i lati del campo. In difesa finalmente si mette la giusta pressione, la giusta aggressività, che di fatto fanno mantenere a soli 9 punti i novaresi. In attacco, grazie anche alla difesa, si aumentano i giri, si trovano canestri facili in contropiede e con anche buone azioni di squadra, portando il vantaggio di fine terzo quarto sul +27.
L’ultimo periodo è pura amministrazione da parte dei biancoblu che controllano il vantaggio e gesticono i ritmi fino al quarantesimo.
Prossimo appuntamento Lunedì 31/03 sul campo di Trino. Sarà importante approcciare alla partita nel modo migliore per non incappare in passi falsi che possono risultare fatali per la corsa ai playoff, la quale è più aperta che mai a tre giornate dal termine della stagione.
.
.