DR2 / Pall. Trino vs Virtus Verbania – Vittoria non semplice ma importante ai fini della corsa playoff

Pall. Trino – Virtus Verbania 43-55 (12-12, 16-12, 8-17, 7-14)
Pall.Trino : Simonelli A 10, Perego 8, Milano 8, Rivas 6, Ramaj 6, Simonelli F 3, Borgogna 2, De Grandi, Cappello, Leonini, Dieng.
Virtus Verbania : Gadiaga 15, Mattioli 10, Ialeggio 7, Maulini 6, Soltani 6, Cirelli 6, Postizzi 3, Di Pofi 2, Podico, Fidanza.

Vittoria difficile per i biancoblu sul campo della Pallacanestro Trino. Una partita dai due volti, un primo tempo inguardabile che ha permesso ai padroni di casa di chiudere avanti al 20esimo sul +4. Nel secondo tempo arriva la reazione, e nonostante la pessima serata al tiro, i ragazzi rientrano e scavano il solco decisivo che gli permette di portare a casa il foglio rosa.
La partita inizia con i padroni di casa che scendono in campo senza nulla da perdere, mentre i biancoblu entrano con l’atteggiamento sbagliato sia in attacco dove si cercano soluzioni complesse perdendo molte volte il possesso, sia in difesa dove è la disattenzione a farla da padrone. Nonostante ciò il primo quarto si chiude incredibilmente in parità.
Nella seconda frazione di gioco la situazione non cambia, i padroni di casa con maggior voglia e maggior agonismo riescono a prendere vantaggio sfiorando anche la doppia cifra e costringendo coach Amore al timeout. Al rientro in campo arriva una prima reazione che permette ai biancoblu possesso dopo possesso di ricucire lo svantaggio fino al -4 dell’intervallo.
Già dai primi minuti del terzo quarto si capisce che durante l’intervallo i ragazzi si son parlati, l’attenzione in difesa si alza notevolmente e permette di subire pochi canestri e di recuperare tanti possessi, concretizzati poi in attacco da punti in contropiede ed azioni di squadra ben costruite. I padroni di casa le provano tutte per rimanere in partita, ma l’apporto della panchina è stato più che mai fondamentale per mantenere i ritmi alti e provare una prima fuga sul +5 di fine terzo periodo.
Nell’ultimo quarto, nonostante la brutta serata al tiro, i biancoblu riescono a respingere ogni tentativo di rimonta da parte dei padroni di casa, sfruttando al meglio gli errori e gestendo bene i possessi decisivi per allungare il vantaggio e chiudere di fatto la partita.

Prossimo appuntamento domani sera ore 21.00 sul parquet di casa contro Livorno Ferraris. Uno scontro diretto da dentro o fuori per la corsa playoff.

Vi aspettiamp in tanti sulle tribune per far sentire il giusto supporto ai ragazzi in questa partita fondamentale.

.

.