Mooskins Vercelli – Virtus Verbania 47-65 (15-10, 7-13, 11-20, 14-22)
Vercelli: Sabatino 12, Rossi 7, Gobbo 6, Gagnone 4, Leone 4, Corino 4, Olmo 4, Diliddo 2, Barale 2, Hoxara 2, El Hammami, Simone.
Virtus: Postizzi 5, Gadiaga 17, Podico 2, Fidanza, Ialeggio 8, Maulini 5, D’Andrea, Soltani 9, Di Pofi 8, Cirelli 4, Mattioli 7. All. Amore
Vittoria esterna per i biancoblu che sul campo di Vercelli portano a casa due punti importanti in ottica playoff.
La partita inizia con i padroni di casa che, complice un ritmo troppo blando dai parte dei biancoblu sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva, partono subito forte sfruttando la maggior fisicità sotto canestro, portando la partita sul loro ritmo e andando avanti nel punteggio chiudendo il primo parziale sul +5.
Nel secondo quarto arriva una prima reazione da parte dei nostri ragazzi, con gli ingressi dalla panchina aumenta il ritmo di gioco, in difesa si stringono le maglie ed in attacco si trova fluidità. Il gap viene colmato, i ragazzi provano anche una mini fuga sul +8 ma poi i padroni di casa son bravi a sfruttare alcuni errori e a ricucire lo svantaggio sul -1 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi i biancoblu, dopo essersi schiariti le idee, finalmente iniziano a giocare come sanno. In difesa aumenta l’attenzione sia sull’uomo che a rimbalzo, in attacco invece aumenta il ritmo e la qualità dei possessi, si corre in contropiede e si trovano canestri facili. Il vantaggio aumenta sul +13, prima che Vercelli segna una tripla all’ultimo secondo del terzo quarto che riaccende le speranze per i padroni di casa.
L’ultimo quarto inizia con Vercelli che più volte prova a rientrare in partita, ma i biancoblu mantengono alta la concentrazione su entrambi i lati del campo riuscendo a respingere il tentativo di rimonta, scappando via nel punteggio e portando a casa un importante referto rosa che tiene accesa la pista playoff.
Dopo un primo tempo giocato a ritmi decisamente troppo bassi, nel secondo tempo c’è stato un netto cambio di passo che ha permesso ai nostri ragazzi di portare la partita dalla propria parte, ottimo anche il contributo della panchina che ha mantenuto il livello e il ritmo alto.
Ora i biancoblu sono attesi dal turno di riposo. Si riprenderà il 12/03 sul campo dell’attuale capolista Trecate, sarà una partita tosta e diversa da quella dell’andata che ha visto i nostri portare a casa la vittoria ma comunque con una settimana e mezzo di allenamenti l’obbligo è quello di prepararsi e arrivare pronti a questa sfida.