Basket Club Trecate – Virtus Verbania 67-59 (14-15, 18-16, 25-10, 10-18)
Trecate: Di Leo 14, Prelli 13, Ranzani 8, Spaccasassi 8, Zucca 7, Nicolini 6, Crivelli 6, Martelli 5, Corso, Castrovillari, Ganimede, Travaglino. All. Marchi
Virtus: Muslukcu 7, Postizzi, Gadiaga 8, Podico 6, Fidanza 2, Ialeggio 12, Mauilini 3, Falcicchio, Soltani 15, Di Pofi, Cirelli 6. All. Amore
I biancoblu escono sconfitti dal campo della capolista Trecate, in una partita difficile contro una squadra più fisica, più strutturata e con un roster da categoria superiore.
La partita inizia con i padroni di casa che provano ad imporre sin da subito la maggior fisicità soprattutto sotto canestro dove trovano canestri facili spesso caratterizzati da rimbalzi in attacco che regalano loro maggiori possessi offensivi. Nonostante ciò i biancoblu riescono ad imporre anch’essi il loro gioco fatto di corsa, canestri veloci e ben costruiti. Il primo quarto risulta equilibrato, le squadre si rispondono colpo su colpo ed il parziale recita +1 biancoblu.
Nel secondo quarto i padroni di casa alzano notevolmente la qualità, prima in difesa stringendo le maglie e non concedendo niente e poi in attacco con azioni ben costruite finalizzate da canestri facili, sia da 2 punti ma soprattutto con una serie di triple consecutive. Trecate prova una prima fuga andando sul +10, e quando ormai sembra tutto compromesso arriva la reazione dei nostri ragazzi, aumenta l’attenzione sia difensiva che a rimbalzo, ma soprattutto arriva la tanto attesa fluidità di gioco in attacco che permette di trovare canestri semplici e che costringe Trecate a chiamare timeout per interrompere l’inerzia tutta a favore dei biancoblu. All’intervallo il punteggio dice +1 Trecate.
Al rientro dagli spogliatoi, per non rischiare di subire la prima sconfitta interna stagionale, Trecate è costretta ad alzare nuovamente la qualità, ma soprattutto l’attenzione, riportando l’inerzia della partita tutta dalla propria parte. Complice una nettà difficoltà dei biancoblu su entrambe le metà campo, i padroni di casa tentano la fuga decisiva portando il vantaggio sul +16 di fine terzo quarto.
Ancora una volta, quando tutto ormai sembra compromesso e la partita in cassaforte per Trecate, arriva un’ottima reazione biancoblu. I ragazzi non ci stanno, reagiscono di voglia e di squadra, e con grande qualità sia in fase difensiva che in fase offensiva, canestro dopo canestro, riescono a ricucire lo svantaggio costringendo più volte il coach di casa a chiamare timeout per interrompere il gioco. La partita volge al termine, le due squadre se la giocano punto a punto, ma la maggior freddezza dei padroni di casa nei possessi decisivi permette loro di portare a casa il foglio rosa.
Rimane l’amarezza di aver giocato solo tre quarti su quattro, fatale è stato il terzo periodo dove il parziale ha detto +15 Trecate… Da sottolineare però l’ottimo atteggiamento avuto nell’ultimo quarto che ha permesso ai ragazzi di rientrare nel punteggio e di giocarsi gli ultimi minuti punto punto, decisi poi dalla maggior esperienza dei padroni di casa.
Prossimo appuntamento Venerdì 21/03 alle ore 21.00 contro College Novara sul parquet di casa, dove sarà importantissimo ritrovare la vittoria per continuare ad inseguire il sogno playoff.
Vi aspettiamo in tanti!!!
.
.